Attività della centrale operativa/segreteria

La centrale operativa avrà la funzione di fare front-office per tutti i pazienti e familiari che vogliano informazioni sui servizi offerti e raccogliere le adesioni alle diverse attività. In collaborazione con i Comuni coinvolti, pubblicizzerà le attività per sensibilizzare la popolazione, anche organizzando incontri, eventi e manifestazioni. Si occuperà della ideazione e stampa del materiale informativo cartaceo, della creazione e della gestione/aggiornamento di un sito internet dedicato al progetto e delle comunicazioni tramite “social”. Curerà la stampa del materiale didattico relativo ai corsi formativi per caregiver e volontari. Si occuperà della logistica e della organizzazione dei corsi di formazione e dei laboratori. Manterrà i contatti tra le strutture sanitarie che seguono a domicilio i pazienti e i volontari, quale punto di riferimento per le richieste e segnalazioni di questi ultimi. Sarà punto di riferimento per i contatti e le attività coordinate e condivise tra le Associazioni ODV ed APS, partner del progetto.

Lo svolgimento del progetto prevederà inizialmente la attivazione della centrale operativa che poi via via coordinerà ed organizzerà le altre attività. I Laboratori per il benessere psicofisico e il supporto all’infanzia saranno avviati entro fine anno, come gli incontri di sensibilizzazione e informazione sul progetto. In breve tempo partiranno i corsi per caregiver e volontari, distribuiti poi in più edizioni durante i mesi successivi.

Ambito territoriale: Il progetto si svolge nei comuni dell'alto Polesine, con capofila il Comune di Lendinara, che mette a disposizione la sede per la centrale operativa/segreteria, i laboratori, i corsi di formazione, le attività di animazione e di ascolto. Si tratta di area extraurbana, prevalentemente rurale, con ampia dispersione abitativa.